23/03/2018

Portavoce del Sindaco
23.3.2018

L’assessore regionale Pappalardo in visita a Belpasso

BELPASSO (CT) - L’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Sandro Pappalardo, è stato accolto in Municipio dal sindaco, Carlo Caputo, insieme all’Amministrazione comunale. Presenti inoltre il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania, Virgilio Piccari, il docente di scultura prof. Antonio Portale, il presidente della Pro Loco, Tony Carciotto e della Fondazione Carri di Santa Lucia, Antonino Girgenti.
L’assessore, accompagnato dal deputato regionale Giuseppe Zitelli, si è intrattenuto in Aula consiliare dove si è confrontato con i presenti rispetto alle principali risorse culturali e turistiche che rendono attrattiva la città: i musei cittadini, le tradizioni storico-religiose, il percorso delle 100 sculture, i palazzi storici e i progetti in corso per la valorizzazione di questo patrimonio.
In seguito, il gruppo si è spostato all’esterno, ha fatto tappa in piazza Municipio davanti alla scultura di Ogata collocata al centro della nuova fontana d’arte, per poi percorrere un tratto di via Roma, dove l’assessore Pappalardo ha potuto ammirare il percorso scultoreo e la “Via dell’Arte”, la XV traversa. La visita si è conclusa tra le incantevoli sale del Palazzo baronale Bufali.
«Diversi gli spunti e le opportunità - ha commentato il sindaco Caputo - emersi nel corso di questa breve ma intensa visita, per la quale ringraziamo sentitamente l’assessore Pappalardo che ci ha dedicato il suo tempo. Ci saranno sicuramente nuove occasioni per approfondire le potenzialità turistiche di Belpasso insieme al Governo regionale, ma per il momento abbiamo consegnato all’assessore un messaggio chiaro: noi ci siamo, vogliamo crescere, Belpasso ha risorse culturali importanti, sia storiche che di nuova concezione, che meritano di essere poste al centro dell’attenzione nel contesto provinciale e regionale. Confidiamo nell’attenzione e nel sostegno anche economico rispetto alla progettualità che questa Amministrazione ha impostato, e siamo certi che l’assessore Pappalardo vorrà darci una mano per realizzare attività che hanno importanza sul piano turistico e quindi  contemporaneamente per nuove forme di sviluppo economico per le quali Belpasso potrà avere un ruolo di primissimo piano lavorando in sinergia con l’Amministrazione regionale».

Agostino Laudani
Portavoce del Sindaco di Belpasso