10/10/2018

Portavoce del Sindaco
10.10.2018

Via ai lavori per il parcheggio Matrice

BELPASSO (CT) - Il sindaco, Daniele Motta, ha presenziato stamattina all’inizio dei lavori del parcheggio che verrà realizzato nel quartiere Matrice, vicino piazza Umberto. Accanto al primo cittadino, il vice sindaco Tony Di Mauro, l’assessore ai Lavori pubblici Davide Guglielmino e il tecnico comunale che sta seguendo il progetto, il geom. Salvatore Comes.
Proprio nello scorso mese di Agosto era stato siglato il contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto (del costo di € 183.000 a base d’asta), la GFG Costruzioni Srl di Favara, e nel pieno rispetto dei tempi previsti, oggi il cantiere è stato aperto.
Il nuovo parcheggio, con ingresso su via I Retta Ponente, servirà una zona particolarmente centrale e trafficata di Belpasso e offrirà diversi posti auto e moto, stalli per le auto di diversamente abili in un contesto riqualificato, arredato e rifinito con l’uso di materiali locali oltre che opportunamente dotato di verde.
“La città ha bisogno di queste infrastrutture di servizio, piccole ma molto utili - ha evidenziato il sindaco Motta - soprattutto in quelle zone del centro storico che per la loro posizione o per la densità di attività commerciali, sono maggiormente congestionate dal traffico. Per questo, mentre diamo il via ai lavori del parcheggio Matrice, siamo impegnati in un’opera di pianificazione della viabilità con l’obiettivo di creare nei prossimi anni nuovi microparcheggi dove occorrono. Naturalmente serve il senso civico di tutti e quindi nel frattempo abituiamoci a non lasciare l’auto dove capita, a rispettare gli spazi previsti per la sosta, a fare il sacrificio di qualche passo in più a piedi. Piccoli gesti che danno senso di ordine e decoro a tutta la città”.

Agostino Laudani
Portavoce del Sindaco di Belpasso