03/04/2019

CICLISMO, IL GIRO DI SICILIA

CICLISMO, IL GIRO DI SICILIA ATTRAVERSERÀ BELPASSO PRIMA DELL’ARRIVO SULL’ETNA

CICLISMO, IL GIRO DI SICILIA ATTRVERSERA’ BELPASSO PRIMA DELL’ARRIVO SULL’ETNA

BELPASSO – L’ultima tappa del Giro di Sicilia di ciclismo, la Giardini Naxos-Etna, che si correrà sabato prossimo, prima dell’arrampicata finale in vista del traguardo al Rifugio Sapienza, attraverserà l’intero abitato di Belpasso, percorrendo, da sud a nord, le vie Roma e Vittorio Emanuele, compresa piazza Municipio.
Il passaggio dei ciclisti è previsto, secondo la tabella di marcia, tra le 15,15 e le 15,45, in via Vittorio Emanuele è stato posto un traguardo volante per rendere più spettacolare la competizione. Già dalle 13 sarà vietata la circolazione nelle strade interessate e in quelle adiacenti e si consiglia ai cittadini di non posteggiare autovetture e altri mezzi in via Traversa Ottava, via Roma, piazza Municipio, via Vittorio Emanuele, via Nicolosi. Il servizio di viabilità sarà svolto dalla Polizia municipale e dai volontari di diverse associazioni che presidieranno 55 intersezioni. Il sindaco ha firmato l’ordinanza per disporre la chiusura delle scuole.
“A distanza di un anno dal passaggio del Giro d’Italia, un’altra grande manifestazione ciclistica interesserà il nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Daniele Motta -. Il ciclismo è uno sport popolare che riscuote sempre grande interesse sui media nazionali e internazionali e tantissimi praticanti anche nella nostra regione. Le riprese televisive e le immagini fotografiche saranno una opportunità per fare conoscere la bellezza del nostro territorio che si estende fin sulle alte quote dell’Etna. Un passaggio sicuramente suggestivo e di grande impatto scenografico, oltre che impegnativo dal punto di vista atletico, sarà il transito da Piano Bottara, nel ricade nel territorio di Belpasso, a quota 1.300 metri sul livello del mare.
L’intera Giunta comunale, composta dagli assessori Tony Di Mauro, vice sindaco, Salvo Pappalardo, Davide Guglielmino e Graziella Manitta, e il delegato del sindaco Roberto D’Oca, nell’ambito delle proprie competenze, ha lavorato per predisporre al meglio l’evento sportivo, promosso dalla Regione Siciliana, che ritorna ad entusiasmare gli sportivi dell’isola dopo 42 anni.
Belpasso, 3 aprile 2019
Il portavoce del sindaco