AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità MappaMappa del sitoContattiContattiProgetto SeOLProgetto SISC

Tutti gli elementi

Informazioni

22/11/2019

CONFERENZA VENERDI' NELLA BIBLIOTECA "ROBERTO SAVA"

TRACCE DOCUMENTALI DEL CULTO DI S. LUCIA NELL'ARCHIVIO DEL COMUNE DI BELPASSO", CONFERENZA VENERDI' NELLA BIBLIOTECA "ROBERTO SAVA"

TRACCE DOCUMENTALI DEL CULTO DI S. LUCIA NELL'ARCHIVIO DEL COMUNE DI BELPASSO", CONFERENZA VENERDI' NELLA BIBLIOTECA "ROBERTO SAVA"
Venerdì 22 novembre, alle ore 18,00, per "Bibliotecando" nella Biblioteca comunale Gianni De Luca, responsabile del Settore Cultura, terràuna conferenza: "Tracce documentali del culto di S.Lucia nell'archivio del Comune di Belpasso". (Il documento pubblicato, è la lettera che il Comune di Bellpasso inviò alla Prefettura di Catania per la approvazione dei verbali di consegna dell'argento per la Vara di S.Lucia, alla ditta Bianco Motta di Catania, incaricata del completamento dell'argentatura).
"Durante la conferenza parleremo dei documenti che attestano il rito della festa dalla fine del settecento agli inizi del novecento, le modalità della questua, i resoconti, la costruzione della casa della Vara ed il completamento della sua argentatura, l'edificazione dell navata di S.Lucia alla Matrice, iniziata dal grande sindaco socialista Barbarino Carbonaro, la serata della vigilia che, nelle carte dell'archivio comunale è catalogata "Cantanti" (dalla serata detta dei "Cantanti" perchè prima della "invenzione " dei Carri la vigilia era caratterizzata dalla esecuzione delle Cantate e da un "disparu" di fuochi assordanti) - dichiara Gianni De Luca -. Il fatto che questi documenti sono conservati all'archivio del Comune , significa che la Festa la organizzava il Comune con un suo ente la "Congregazione della carità" che, nel tempo, divenne ECA (Ente comunale assistenza), corrispondente al giorno d'oggi, ai Servizi sociali comunali. E' importante conoscere le nostre radici, sopratutto i giovani, chi ricopre incarichi di responsabilità, gli educatori".
Alcuni di questi documenti, saranno al più presto consultabili nella nostra biblioteca, nella sezione "Belpasso.
 

Documenti :

Dettagli Belpasso__documento_storico_santa_Lucia_bis.jpg