Seguici su
Cerca

Buoni libro digitali - Accreditamento librerie

 Avviso pubblico di manifestazione d'interesse per l'accreditamento di cartolibrerie/librerie interessate  all'accettazione dei buoni libro digitali assegnati dal Comune per l'acquisto dei libri scolastici

Data :

4 luglio 2024

Buoni libro digitali - Accreditamento librerie
Municipium

Descrizione

COMUNE DI BELPASSO

(Città Metropolitana di Catania)

1° Settore – Affari Generali e Istituzionali

 

 

A.S.    2024/2025.    Avviso    pubblico    di    manifestazione    d'interesse    per

l'accreditamento di cartolibrerie/librerie interessate  all'accettazione dei buoni libro digitali assegnati dal Comune per l'acquisto dei libri scolastici

 

 

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE

 

- Vista la determinazione n. 161 del 03/07/2024 di approvazione di avviso pubblico di Manifestazione di Interesse per l’accreditamento di cartolibrerie e librerie interessate all'accettazione di buoni libro digitali assegnati dal Comune alle famiglie per l'acquisto di libri scolastici per gli alunni della scuola secondaria di I° grado per l' anno scolastico

2024/2025

RENDE NOTO

 

ART.1 - DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE- I destinatari del presente Avviso sono le cartolibrerie e librerie in grado di fornire libri scolastici per gli alunni della scuola secondaria di I grado, in possesso dei seguenti Requisiti minimi di partecipazione:

1-  iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  della  Camera  di  commercio  che  consenta  la vendita al dettaglio di libri scolasti; 2- regolarità contributiva (Durc); 3- regolarità con gli obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'art.3 della legge 136/2010 e ss.mm.ii.; 4- inesistenza a carico della ditta di dichiarazione di fallimento, liquidazione, concordato preventivo o altra situazione equivalente;  5- insussistenza delle cause ostative di cui alla legge 55/90 e ss.mm.ii; 6- insussistenza delle cause di decadenza, di sospensione o di divieto di cui art., 67 del D. Lgs. N. 159/11 né di situazioni di cui all’art. 84, co. 4, e art.

91, co.6 del medesimo Decreto Legislativo e possesso degli altri  requisiti di cui all'art.94 e segg del decreto leg.vo 36/2023 . 7- disponibilità di un effettivo luogo di attività di vendita a dettaglio autorizzato con l’indicazione dell’ubicazione e dell’orario di apertura al pubblico; 8- disponibilità di un pc, tablet o smartphone collegati ad internet.

 

ART. 2 -  MODALITA’ DI ACCREDITAMENTO- Gli esercenti interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, a decorrere dalla pubblicazione del presente avviso, possono attraverso  il  link  pubblicato  sul  sito  www.comune.belpasso.ct.it  inoltrare  la  richiesta  di accreditamento online, allegando nell’apposita sezione predisposta i documenti richiesti necessari per l’istruttoria, ivi compresi gli allegati modelli debitamente compilati in ogni parte, in formato pdf.

Terminata  l’istruttoria  delle  domande  attraverso  la  verifica  del  possesso  dei  requisiti richiesti e la completezza della modulistica, sarà predisposto e pubblicato l’elenco dei soggetti accreditati ai quali i genitori degli alunni potranno rivolgersi per spendere i buoni libro digitali.

L’esercente accreditato con il Comune, sarà contattato dai tecnici incaricati che gli forniranno le credenziali di accesso alla piattaforma e formeranno gli addetti al corretto utilizzo della stessa. La procedura da seguire è molto semplice e intuitiva. Non è fissato un termine di scadenza per accreditarsi con il Comune di Belpasso. L'elenco è aperto ed in continuo aggiornamento e, pertanto non verrà fissato un termine di scadenza per la fase di registrazione e di accreditamento. Alla domanda di accreditamento (Modello A) dovrà essere allegata la dichiarazione di cui all' allegato Modello B) corredato da documento di riconoscimento in corso di validità. Non saranno prese in considerazione le istanze incomplete. I suddetti modelli sono scaricabili dal sito del Comune di Belpasso, alla home page www.comune.belpasso.ct.it e nella sezione “Amministrazione trasparente/sottosezione. Bandi di gara”

ART.3 - MODALITA’ ACQUISIZIONE DEI BUONI LIBRO DIGITALI - Per utilizzare il

buono digitale , il genitore o il rappresentante legale del minore dovrà comunicare all’esercente il pin univoco che gli è stato inviato tramite la scuola con SMS e/o mediante e-mail. L’utente potrà rivolgersi ad uno o più operatori economici accreditati con il Comune di  Belpasso. Il buono libro virtuale, per le scuole secondarie di I° grado avrà il valore già definito con le consuete circolari regionali e garantisce solo una quota del costo totale dei libri scolastici. Nel caso in cui il costo totale dei testi sia superiore al valore del buono virtuale assegnato, la differenza sarà a carico del fruitore.

ART.4- MODALITA’ DI EMISSIONE DELLA FATTURA E DI PAGAMENTO- I rivenditori accreditati, potranno generare le fatture proforma accedendo ai dati contenuti nel sistema di gestione della piattaforma, da cui ricavare i buoni libro evasi nel periodo selezionato,  in  modo  da  produrre  la  fattura  elettronica  da  inviare  mediante  il  SDI all'ufficio Pubblica Istruzione e corrispondente alle somme virtualmente incassate. La fattura dovrà obbligatoriamente contenere le seguenti informazioni:

  1. a) Descrizione “ Fornitura di n  buoni libro del Comune di  Belpasso A.S. 2024/2025 per gli alunni della scuola secondaria di I° grado.”;
  2. b) numero di buoni libro suddiviso per importo spettante allo studente;
  3. c) Intestazione: COMUNE DI BELPASSO - I SETTORE, SERVIZIO P.I., Piazza Municipio-

95032 BELPASSO (CT)- C.F. 80008430870; cod. Univoco: GOQ8VH.

  1. d) Alla fattura non dovrà essere allegata alcuna documentazione di rendicontazione, in quanto l’ufficio, procederà alla liquidazione delle fatture nei termini previsti dalla legge e fatti salvi gli esiti dei relativi controlli (Durc, casellario ecc) cui gli enti preposti sono tenuti

 

e previa verifica della corrispondenza tra l’importo fatturato ed il valore  dei buoni libro digitali incassati, ricavabile dalla piattaforma.

  1. e) Nel caso in cui nelle fatture elettroniche emesse dalle librerie/cartolibrerie accreditate dovessero mancare le informazioni di cui ai punti precedenti, ovvero indicate in modo parziale o incompleto, le fatture non saranno ammesse a liquidazione. Non sono ammesse fatturazioni parziali per ogni singolo buono digitale.

- DISPOSIZIONI FINALI: Si chiarisce che il presente avviso non è da intendersi come avvio di procedura di affidamento, ma nell'ottica della semplificazione, come mero procedimento finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse da parte delle librerie e cartolibrerie fornitrici di libri scolastici, che non comportano né diritti di prelazione o preferenza e che non vincolano in alcun modo il Comune di Belpasso.

- Informazioni: Per eventuali chiarimenti e/o informazioni relative al presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al responsabile del procedimento Sig,ra Melita Grazia- Settore 1° Affari Generali e Istituzionali, Servizio P.I.-  tel 0957051217.

Copia del presente avviso è disponibile presso il sito internet: www.comune.belpasso.ct.it nella sezione Bandi oltre che nell’Albo Pretorio on line del Comune di Belpasso (CT).

 

 

Allegati : Modello A e Modello B

 

 

Belpasso Lì 03.07.2024                                             

Il Responsabile del Settore

F.to Dott.ssa Angela Petralia

 

Municipium

Allegati

_AVVISO manifestazione di interesse librerie
Modello A DOMANDA-DI-ACCREDITAMENTO-
Modello A DOMANDA-DI-ACCREDITAMENTO-
Modello B- AUTOCERTIFICAZIONE
Modello B- AUTOCERTIFICAZIONE

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2024, 13:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot