Descrizione
l’indagine europea sulla salute (ehis) è una rilevazione statistica condotta dall’istat in collaborazione con l’unione europea, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle condizioni di salute, l’utilizzo dei servizi sanitari e gli stili di vita della popolazione. i dati raccolti consentiranno di confrontare gli indicatori di salute tra i paesi europei e tra le diverse regioni italiane, fornendo un importante supporto alla programmazione sanitaria nazionale e alla definizione delle politiche pubbliche in materia di salute.
per il comune di belpasso, la rilevazione si svolgerà dal 20 settembre al 20 novembre 2025 e coinvolgerà un campione di famiglie selezionate dall’istat. ogni componente familiare dovrà compilare un questionario individuale, disponibile inizialmente online e successivamente, per chi non partecipa via web, tramite un’intervista diretta con un rilevatore comunale munito di tesserino di riconoscimento.
i dati raccolti saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy e del segreto statistico, secondo quanto previsto dal regolamento (ue) 2016/679 e dal decreto legislativo n. 322/1989. le informazioni acquisite saranno utilizzate esclusivamente per fini statistici e non verranno in alcun modo associate all’identità dei partecipanti.
l’indagine è inserita nel programma statistico nazionale 2023-2025 e la partecipazione è obbligatoria ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989, fatta eccezione per le domande di natura sensibile, alle quali è sempre possibile scegliere di non rispondere.
la collaborazione delle famiglie è fondamentale per contribuire alla realizzazione di statistiche affidabili e utili al miglioramento delle politiche sanitarie a livello locale, nazionale ed europeo.
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 10:28