Descrizione
|
|
|
|
Comune di Paternò |
Comune di Belpasso |
Comune di Ragalna |
ASP – CATANIA |
DISTRETTO SOCIO SANITARIO D18 AVVISO PUBBLICO
BONUS CAREGIVER PER IL SOSTEGNO AL RUOLO DI CURA E DI
ASSISTENZA (Fondo anno 2021)
SI RENDE NOTO
Che con decreto del Dirigente del Servizio 7° dell’Assessorato alla Famiglia n. 1647 del 19 Giugno 2023 è stata disposta l’erogazione del Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare
E’ definito caregiver familiare ai sensi dell’art. 1, comma 255, della legge n. 205/2017: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell’altra parte dell’unione civile dello stesso sesso (legge 76/20169 o del convivente di fatto, di un familiare o di un affine entro il secondo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata o sia titolare di indennità di accompagnamento”. Sono altresì caregiver i soggetti di cui all’art. 33 c. 3 della l. 104/92.
Sono disabili gravissimi coloro che a seguito di valutazione multidimensionale dell’ASP sono riconosciuti gravissimi ai sensi dell’art. 3 del D.M. 26 settembre 2016 e percepiscono il beneficio economico, previa sottoscrizione del Patto di Cura.
Sono disabili gravi, ai fini della presente misura, coloro che a causa di malattia, infermità e disabilità non sono autosufficienti e in grado di prendersi cura di sé, siano riconosciuti invalidi in quanto bisognosi di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell’art. 3 comma 3 l. 104/92 o siano soggetti invalidi al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento ai sensi della l. n. 18 dell’11/02/1980.
Possono presentare istanza, presso i comuni di residenza di questo Distretto socio sanitario 18, i Caregiver dei disabili gravi e gravissimi residenti nei Comuni di Paternò, Belpasso e Ragalna.
L’accesso al contributo economico, sia per i caregiver dei gravi, sia per i caregiver dei gravissimi, verrà erogato, nei limiti dello stanziamento di Bilancio Regionale e sulla base del numero di istanze ammesse.
I Comuni di residenza provvederanno ad effettuare il controllo dei dati forniti da ciascuno dei residenti.
Il modello di istanza potrà essere scaricato dal sito del Comune di residenza del disabile e deve essere corredato dalla seguente documentazione:
DISABILI GRAVI
- Copia del documento di riconoscimento del caregiver e del disabile;
- Verbale della legge n. 104/92 art. 3 comma 3 o certificazione di invalidità ai sensi della legge n. 18 dell’11/02/1980 del riconoscimento della impossibilità a svolgere gli atti quotidiani senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
- Copia del Patto di servizio o dichiarazione che è stato realizzato un piano personalizzato dal quale si evinca l’attività di cura del caregiver del disabile non autosufficiente.
- Dichiarazione inerente il conto corrente da utilizzare per l’accredito del contributo
DISABILI GRAVISSIMI
- Copia del documento di riconoscimento del caregiver e del disabile;
- Verbale della legge n. 104/92 art. 3 comma 3 o certificazione di invalidità ai sensi della legge n. 18 dell’11/02/1980 del riconoscimento della impossibilità a svolgere gli atti quotidiani senza l’aiuto permanente di un accompagnatore
- Patto di Cura firmato, compilato e riattualizzato
- Dichiarazione inerente il conto corrente da utilizzare per l’accredito del contributo.
LE DOMANDE POSSONO ESSERE PRESENTATE NEI COMUNI DI RESIDENZA DEL DISTRETTO D18 ENTRO E NON OLTRE IL 29 DICEMBRE 2023 AL PROTOCOLLO DEL COMUNE DI RESIDENZA
I moduli sono disponibili presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei Comuni del distretto e nei siti istituzionali
IL SINDACO |
IL SINDACO |
IL SINDACO |
F.to Dott. Antonino Naso |
F.to Dott. Carlo Caputo |
F.to Sig. Salvatore Chisari |
Bonus caregiver per il sostegno al ruolo di cura e di assistenza come in allegati
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023, 10:44