Descrizione
Il presente avviso pubblico è finalizzato alla ricerca di soggetti disponibili a sponsorizzare attraverso un progetto complessivo di posa, allestimento e decorazione di alberi di Natale lungo le piazze delle strade cittadine per le festività natalizie 2025, meglio dettagliato al punto n. 2, diventando partner ufficiale del Comune di Belpasso delle iniziative natalizie del centro storico.
1 Soggetto promotore - Il Comune di Belpasso
• Il presente avviso, in alcun modo vincolante per l’Amministrazione, è finalizzato alla ricerca di offerte di sponsorizzazione da parte di operatori economici potenzialmente interessati. L’Amministrazione Comunale si impegna a: - riconoscere il/i soggetto/i proponente/i ed come partner ufficiali delle iniziative legate alle attività del Natale 2025 a Belpasso; e a ringraziarli riportando i loghi degli sponsor nei n. 2 totem ubicati sotto l’albero; - agevolare la realizzazione del progetto presentato grazie all’intervento dei propri uffici e dei propri tecnici per le diverse attività che si renderanno necessarie. L'Amministrazione Comunale, inoltre, è sollevata senza eccezioni o riserve da ogni forma di responsabilità per danno o altro che dovesse derivare a persone o cose in conseguenza o in dipendenza dell'installazione di ogni apparato e impianto oggetto del presente avviso.
2 Descrizione oggetto di sponsorizzazione – Posa, allestimento e decorazione albero di Natale.
• Il Comune di Belpasso, è in procinto di elaborare un progetto di animazione turistica e commerciale per il periodo Natalizio, finalizzato alla massima fruizione degli spazi pubblici della città, al sostegno della rete commerciale, all’ospitalità ed accoglienza per i visitatori. Nell’ambito della programmazione delle iniziative natalizie,i rappresentanti del mondo della cultura e gli esercenti del centro. In questo contesto ruolo iconico e centrale riveste il tradizionale albero di Natale. La decorazione degli alberi potrà avere luogo indicativamente dal 16 Dicembre2025. L’albero dovrà essere rimosso dalla piazza il giorno 07 gennaio 2026. Nell'albero, di altezza massima 16 – 17 mt circa , sarà approntata una fornitura di energia elettrica non superiore a 3 kwh, eventualmente potenziabili e saranno utilizzate luci a led.
3. Caratteristiche delle proposte di sponsorizzazione.
• Lo sponsor, in forma individuale o in aggregazione con altri co-sponsor diviene partner ufficiale del Comune di Belpasso per la parte gestionale e promozionale degli alberi di Natale e si impegna e potrà scegliere tra le seguenti modalità di sponsorizzazione:
• sponsor unico: qualora sia garantito un finanziamento che copra il totale dei costi delle spese di posa , allestimento e decorazione e tutti i costi delle decorazioni ed eventuale animazione presentata nel progetto. In questo caso lo sponsor potrà personalizzare l’allestimento in maniera esclusiva sempre previo accordo e supervisione dell’amministrazione.
4 Requisiti degli sponsor per la disciplina dei contratti può assumere la veste di sponsor: - qualsiasi persona fisica, purché in possesso dei requisiti di legge per contrattare con la pubblica amministrazione; - qualsiasi persona giuridica, avente o meno scopo o finalità commerciali, quali le società di persone e di capitali, le imprese individuali, le cooperative, i consorzi ecc; - le associazioni senza fine di lucro, formalmente costituite, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali del Comune. Sono sempre ammesse sponsorizzazioni plurime anche su pose diversi. L’offerta di sponsorizzazione deve essere accompagnata da autocertificazione attestante:
a) inesistenza di condizioni di incapacità a contrattare con la Pubblica Amministrazione e di ogni altra situazione considerata da norme di legge pregiudizievoli o limitative della capacità contrattuale;
b) inesistenza di impedimenti derivanti dalla sotto posizione a misure cautelari antimafia;
c) inesistenza di procedure concorsuali o fallimentari (per le imprese);
d) non appartenenza ad organizzazioni di natura politica, sindacale, filosofica, religiosa. sono in ogni caso escluse le sponsorizzazioni riguardanti la propaganda politica, sindacale o religiosa, la pubblicità diretta o collegata alla produzione o distribuzione dei tabacchi, prodotti alcolici, materiale pornografico, al gioco d’azzardo e alla vendita di armi per finalità diverse dall’uso sportivo, i messaggi offensivi incluse le espressioni di fanatismo, razzismo, odio e minaccia. La ditta in oggetto curerà l’esecuzione degli allestimenti e la direzione tecnica del progetto pertanto collaborerà l’amministrazione per valutare la fattibilità del progetto da realizzare con particolare attenzione alla sicurezza e al rispetto delle norme. Si occuperà di fornire l’allestimento delle luminarie, collane di fini a led a luce calda; - fornire un impianto elettrico dotato degli strumenti necessari a garantire la sicurezza nei confronti delle persone che vi passano vicino (interruttori magnetotermici e differenziali), accompagnato dalla dichiarazione di conformità dell'impianto stesso; - ; - stipulare una specifica polizza assicurativa R.C. Comprensiva della Responsabilità Civile verso terzi (RCT) nonché di copertura di qualsiasi danno conseguente, adeguata alla realizzazione del progetto; in alternativa alla stipula della polizza predetta produrre appendice di polizza assicurativa già esistente avente le medesime caratteristiche indicate per quella specifica. L’esito della ricerca di sponsorizzazione sarà definito sulla base delle offerte pervenute e dei parametri di seguito riportati: - la dichiarazione di presa visione e accettazione delle specifiche sopra indicate (requisito necessario); - la qualità del progetto presentato, in termini di sostenibilità, estetica, partecipazione; - l’eventuale programma di animazione proposto a corredo della decorazione; - eventuali proposte aggiuntive. In particolare, l’Amministrazione comunale, a proprio insindacabile giudizio, si riserva la facoltà di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione o per l’attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale del Comune. L’Amministrazione comunale, inoltre, si riserva di rifiutare qualsiasi sponsorizzazione non ritenuta coerente con le finalità degli eventi/ manifestazioni.
• 5 Modalità di presentazione delle proposte le proposte di sponsorizzazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 18 novembre 2025, attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it. L’Amministrazione si riserva di valutare anche proposte pervenute dopo il termine di scadenza del presente avviso
A cura di
Contenuti correlati
- Carta "Dedicata a Te" 2025
- Avviso servizio di refezione scolastica
- Contributi 2025 per rimborso trasporto scolastico alunni con disabilità – Comune di Belpasso
- Campagna di prevenzione oncologica gratuita a Belpasso
- Orari e Accesso al Cimitero Comunale in occasione della Commemorazione dei Defunti 2025
- Indagine europea sulla salute (EHIS)
- Election Day – Democrazia Partecipata 2025
- Erogazione del servizio di trasporto a favore di soggetti portatori di handicap residenti nel comune di Belpasso presso i centri di riabilitazione e istituti scolastici, mediante accreditamento e la fornitura di voucher, anno 2026
- Abbonamento AST in favore dei soggetti portatori di handicap ed invalidi civili Anno 2026/2027
Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 10:05