Descrizione
In data 18 dicembre 2024 il Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale ha pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari di cui 61.166 operatori volontari da avviare in 2.324 progetti, afferenti a n. 386 programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia.
Il Bando è rivolto ai giovani tra i 18 e 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda) che intendono diventare operatori volontari di servizio civile e la scadenza per la presentazione è prevista per il 18 febbraio 2025 alle ore 14:00. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi e ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 507,30
Nell’elenco dei progetti finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato inserito il Programma di intervento denominato In comune accordo presentato in co-programmazione dal Comune di Tremestieri Etneo (ente referente del Programma), il Comune di Belpasso (con i suoi enti di accoglienza Comune di Camporotondo Etneo e Comune di Ragalna) e il Comune di Motta Sant’Anastasia (con i suoi enti di accoglienza Comune di Gravina di Catania e Comune di Sant’Agata Li Battiati).
Il Programma prevede un numero complessivo di 181 volontari (cosi come specificato nelle schede di sintesi dei tre progetti allegati) e contiene n. 3 Progetti in co-progettazione cosi suddivisi:
- Progetto “Informazione circolare” presentato dall’Ente Comune di Tremestieri Etneo in coprogettazione con il Comune di Belpasso (con i suoi enti di accoglienza Comune di Camporotondo Etneo e Comune di Ragalna) e il Comune di Motta Sant’Anastasia (con i suoi enti di accoglienza Comune di Gravina di Catania e Comune di Sant’Agata Li Battiati).
Area d’intervento “Sportelli informa”.
Posti disponibili: 59
Comune di Tremestieri Etneo: 20
Comune di Belpasso: 12
Comune di Camporotondo Etneo: 6
Comune di Ragalna: 4
Comune di Motta Sant’Anastasia: 3
Comune di Gravina di Catania: 8
Comune di Sant’Agata Li Battiati: 6
- Progetto “Accogliere le sfide in Comune” presentato dall’Ente Comune di Belpasso (con i suoi enti di accoglienza Comune di Camporotondo Etneo e Comune di Ragalna), in coprogettazione con il Comune di Tremestieri Etneo e il Comune di Motta Sant’Anastasia (con i suoi enti di accoglienza Comune di Gravina di Catania e Comune di Sant’Agata Li Battiati).
Area d’intervento “Minori e giovani in condizioni di disagio o di esclusione sociale” e “Adulti e terza età in condizioni di disagio”.
Posti disponibili: 94
Comune di Belpasso: 20
Comune di Camporotondo Etneo: 18
Comune di Ragalna: 10
Comune di Tremestieri Etneo: 12
Comune di Motta Sant’Anastasia: 14
Comune di Gravina di Catania: 14
Comune di Sant’Agata Li Battiati: 6
- Progetto “Bi…Sogni culturali in Comune” presentato dall’ente Comune di Motta Sant’Anastasia (con i suoi enti di accoglienza Comune di Gravina di Catania e Comune di Sant’Agata Li Battiati) in coprogettazione con il Comune di Tremestieri Etneo e il Comune di Belpasso (con i suoi enti di accoglienza Comune di Camporotondo Etneo e Comune di Ragalna).
Area d’intervento “Cura e conservazione biblioteche”
Posti disponibili: 28
Comune di Motta Sant’Anastasia: 4
Comune di Gravina di Catania: 4
Comune di Sant’Agata Li Battiati: 6
Comune di Tremestieri Etneo: 4
Comune di Belpasso: 4
Comune di Camporotondo Etneo: 2
Comune di Ragalna: 4
Comune di Motta Sant'Anastasia
Trattandosi di progetti in co-progettazione, la domanda va inviata all’ente capofila del progetto, scegliendo una sola delle sedi previste (cosi come da scheda sintetica progettuale allegata)
In tutti i progetti sono previste misure aggiuntive:
- La riserva di posti per giovani con minori opportunità (GMO) (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)
- Svolgimento di un periodo di tutoraggio (cosi come specificato nelle schede progetto allegate)
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
- a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono presentare domanda i giovani che:
- appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
- intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
- abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
- abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il Servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi precedenti del Bando.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Sul sito internet del Dipartimento www.politichegiovanili.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda on-line con la piattaforma DOL.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2024, 11:35