Seguici su
Cerca

Biblioteca Comunale "Roberto Sava"

Raccoglie oltre 10 mila opere editoriali per lo più nazionali, e si prefigge lo scopo di aggiornare i settori: letterario, storico, filosofico, scientifico, economico e politico.

Biblioteca Comunale "Roberto Sava"
Municipium

Descrizione

Consapevoli del fatto che la Biblioteca sia una risorsa da tutelare, partiamo dalla conoscenza di questo importante strumento di promozione culturale e di diffusiopne e veicolazione delle informazioni. 

La Biblioteca comunale "Roberto Sava" è stata istituita nel 1989 con l'obiettivo di garantire la conservazione e la tutela del patrimonio librario acquisito nel corso degli anni, nonché di promuovere e valorizzare le risorse culturali locali.
Attualmente la Biblioteca raccoglie oltre 10 mila opere editoriali per lo più nazionali, e si prefigge lo scopo di aggiornare i settori: letterario, storico, filosofico, scientifico, economico e politico sia attraverso l' acquisto diretto delle più importanti opere della cultura contemporanea, sia acquisendo per donazione materiale bibliografico di rilevante interesse.

Facebook: www.facebook.com/bibliotecarobertosava

Rassegna DANTEDI'

Municipium

Servizi presenti nel luogo

Sono ammessi in Biblioteca coloro che ne facciano richiesta purché tesserati. Per essere tesserato è necessario presentare all'ufficio accettazione n.due foto recenti e il documento di riconoscimento. Per i minorenni, il tesseramento è subordinato alla richiesta del genitore.
Consultazione: La Sala di consultazione è riservata. L'accesso è autorizzato dalla Direzione della Biblioteca per motivate esigenze di studio e di ricerca su richiesta dell'utente tesserato. Prima di accedere alla sala di consultazione occorre depositare negli appositi armadi, borse e zainetti all'ingresso della Biblioteca.

In Biblioteca sono inoltre disponibili due postazioni per la Consultazione in OPAC. Con il consueto collegamento ad internet, all’indirizzo http://opaccatania.ebiblio.it è possibile consultare il catalogo di rete delle Biblioteche che aderiscono al polo provinciale.

Prestito: La Biblioteca Comunale garantisce il prestito di alcuni volumi. Per iscriversi al prestito è necessario presentare la tessera bibliotecaria. Ogni cambio di residenza o di domicilio deve essere tempestivamente comunicato all'ufficio di
biblioteca, pena l'esclusione dal servizio stesso. Sono esclusi dal prestito: l volumi di Enciclopedia; I dizionari enciclopedici; Le raccolte di Leggi e Decreti; - Le riviste ed i periodici ed i volumi da restaurare. Possono essere dati in prestito non più di due libri per volta e per un massimo di sette giorni rinnovabili a quindici.

Servizio internet : Presso la Biblioteca comunale "R. Sava" è disponibile una postazione computer per navigazione in Internet utilizzabile esclusivamente a scopo di studio.
Il servizio è gratuito. Per accedere alla postazione internet è necessario essere tesserati e registrarsi di volta in volta presso i Bibliotecari. Per consentire a tutti gli utenti pari opportunità di accesso e di ricerca, il collegamento è fissato in venti minuti al giorno rinnovabili in caso di mancata richiesta da parte di altri utenti. Non è consentito navigare in internet ai minori se non accompagnati dai genitori. Chi naviga in internet si assume ogni responsabilità, civile e penale, di
quanto farà durante la sua connessione. Non è possibile: alterare dati e impostazioni, caricare, scaricare e installare servizi di posta con client locale, partecipare a newsgroup con client locale, chat con client locale. Il mancato rispetto
delle precedenti disposizioni può comportare l'esclusione dell'accesso al servizio e quant'altro previsto dalla legge.

Multimediale: la sala di consultazione può essere riservata alle scuole che ne fanno esplicita richiesta per la visione di documentari resi disponibili dalla Biblioteca Comunale. Durante la visione dovrà essere presente il Bibliotecario di turno e almeno due insegnanti.

catalogazione SBN, Cataogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche ( ICCU)

Per consentire pari opportunità d'accesso alla Sala, l'utilizzo del multimediale è fissato in due ore al giorno (su prenotazione), previa richiesta formale motivata e comunque per scopi didattici e di apprendimento.
Per informazioni: tel. 0957051253 oppure 0957051268

Municipium

Modalità d'accesso

Non sono presenti barrire architettoniche

Municipium

Indirizzo

Via Francesco Crispi, 31, 95032 Belpasso CT, Italia
Municipium

Orario per il pubblico

Lunedì : 08:30-12:30
Martedì : 08:30-12:30
Mercoledì : 08:30-12:30
Giovedì : 08:30-12:30
Venerdì : 08:30-12:30
Sabato : Chiuso
Domenica : Chiuso
Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0957051253
Fax : 0957051257
Municipium

Ulteriori Informazioni

Chiusura annuale:  Agosto

Festività: Chiuso il venerdì Santo (intera giornata); il 13 e 14 Dicembre (S. Lucia) e dal 24 al 31 Dicembre.

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2024, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot