Descrizione
Avviso ai cittadini interessati a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio nelle prossime consultazioni elettorali
Il Comune di Belpasso ha la necessità di costituire un elenco di soggetti disponibili ad assumere la funzione di Presidente di Seggio, in sostituzione di quelli rinunciatari nominati dalla Corte d'Appello.
Possono comunicare la propria disponibilità:
-
gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Belpasso;
-
in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
-
che non si trovino in una delle condizioni di incompatibilità di cui all’art. 23 del D.P.R. 570/1960 (riportato più sotto) e all’art. 38 del T.U. n. 361/1957.
La comunicazione, redatta utilizzando l’apposito modello allegato, dovrà essere inviata insieme a una copia del documento di identità del dichiarante tramite posta elettronica ordinaria al seguente indirizzo:
protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it
Nota Bene: In caso di nomina, il Presidente dovrà individuare una persona di fiducia per svolgere le funzioni di Segretario. Anche il Segretario dovrà:
-
essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Belpasso;
-
possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado;
-
non trovarsi in alcuna delle condizioni di incompatibilità previste.
Art. 23 del D.P.R. 570/1960 – Casi di incompatibilità
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Seggio elettorale:
-
coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
-
i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
-
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
-
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
-
i Segretari Comunali e i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
-
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di invio dell’istanza (termine ultimo: 02 maggio 2025)
L’istanza potrà essere trasmessa tramite una delle seguenti modalità:
-
PEC: con oggetto “Avviso disponibilità Presidenti di Seggio”, all’indirizzo
protocollo@pec.comune.belpasso.ct.it -
Email ordinaria: con oggetto “Avviso disponibilità Presidenti di Seggio”, all’indirizzo
anagrafe.belpasso@gmail.com -
Consegna a mano: presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Belpasso
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 16:51