Descrizione
Si rende noto che il Comune ha pubblicato il Bando per la formazione della graduatoria del Servizio Civico Comunale per l’anno 2026, in attuazione del Regolamento per interventi di assistenza economica a sostegno dei cittadini in condizione di fragilità, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 64 del 09/12/2019.
Il Servizio Civico ha la finalità di promuovere e valorizzare la dignità della persona, favorendone l’integrazione sociale attraverso lo svolgimento di attività utili alla collettività, in alternativa all’assistenza economica.
Le attività sono rivolte ai cittadini residenti, privi di occupazione e in stato di indigenza, purché idonei allo svolgimento di un’attività lavorativa.
Destinatari
Possono accedere al Servizio Civico i cittadini residenti nel territorio comunale, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, privi di occupazione e in stato di bisogno, sulla base di un progetto personale finalizzato predisposto dall’Ufficio Servizi Sociali e concordato con l’interessato.
Per ciascun nucleo familiare potrà essere avviato un solo componente maggiorenne e disoccupato. L’accesso è riservato all’intestatario della scheda di famiglia, salvo casi di impedimento motivato.
Il requisito economico è determinato facendo riferimento al valore mensile della pensione minima INPS (minimo vitale), riparametrato in base al numero dei componenti del nucleo familiare.
Tipologie di attività
Le attività previste dal Servizio Civico comprendono, tra le altre:
custodia, vigilanza, pulizia e manutenzione di strutture comunali;
vigilanza presso le scuole;
manutenzione e pulizia del verde pubblico;
accompagnamento e vigilanza sullo scuolabus comunale;
supporto a disabili, anziani e persone sole in stato di disagio;
servizi ausiliari, manutentivi e di giardinaggio.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Gli interessati dovranno presentare apposita istanza presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, in orario d’ufficio dal lunedì al venerdì, entro e non oltre il 30 settembre 2026, pena l’esclusione.
Alla domanda dovrà essere allegata la documentazione prevista dal bando, tra cui:
certificazione ISEE 2026;
autodichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
copia del documento di identità e del codice fiscale;
eventuale documentazione utile ad attestare lo stato di bisogno.
In caso di documentazione incompleta, l’integrazione dovrà avvenire entro sette giorni dalla presentazione dell’istanza.
Graduatoria e compenso
La graduatoria sarà redatta secondo i criteri stabiliti dal Regolamento comunale e avrà validità per l’anno 2026.
Ai soggetti inseriti nei progetti di pubblica utilità sarà riconosciuto un compenso di € 780,00 per un massimo di 120 ore annue, subordinato all’effettivo svolgimento del servizio. L’attività non costituisce in alcun caso rapporto di lavoro subordinato.
Avvertenze
I nuclei familiari beneficiari del Servizio Civico non potranno accedere ad altre forme di assistenza economica comunale. Non è ammesso l’accesso per i percettori di misure statali di sostegno al reddito (ADI).
Saranno effettuati controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000.
Informazioni
Per ulteriori informazioni e per il ritiro del modello di domanda, è possibile rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Belpasso, Piazza Municipio n. 9 (tel. 095/7051219), oppure consultare il sito istituzionale.
Allegati
Contenuti correlati
- Pubblicato il Bando per i contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati
- Pubblicato il Bando per il contributo alle spese di trasporto verso strutture sanitarie e socio-rieducative – Anno 2026
- Referendum 2026 e Censimento permanente della popolazione: informazioni utili per i cittadini
- Carnevale 2026, domande di partecipazione: proroga scadenza 23/01/2026
- Contributo a rimborso delle rette per attività sportive e scuole di danza rivolte a minori – Presentazione della domanda di liquidazione (01/01/2026 – 28/02/2026)
- Avviso ai cittadini possessori di carta d’identità cartacea
- Pubblicazione Bando per l’assegnazione di contributi alle famiglie per fruire del servizio di asilo nido e assimilabili ai sensi del d.lgs. n. 65/2017. Anno 2025
- Seminari Gratuiti sulla Facilitazione Digitale: al via due incontri aperti alla cittadinanza
- Avviso pubblico contributo di solidarietà a fondo perduto “una tantum” scorrimento graduatoria
Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2026, 17:23