Descrizione
In occasione del Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, che si svolgerà domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, si informa la cittadinanza sulle modalità di accesso al voto domiciliare e al servizio di trasporto ai seggi.
Possono richiedere di votare presso il proprio domicilio gli elettori affetti da gravissime infermità che non consentano l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio dei servizi previsti dalla normativa vigente, nonché gli elettori in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire lo spostamento verso il seggio.
Gli interessati dovranno far pervenire al Sindaco del Comune di Belpasso una dichiarazione in carta libera (secondo il modello allegato), attestante la volontà di esprimere il voto a domicilio e indicante l’indirizzo completo della dimora, da martedì 10 febbraio a lunedì 2 marzo 2026.
Alla dichiarazione dovranno essere allegati:
copia della tessera elettorale;
copia di un documento di riconoscimento;
certificazione sanitaria rilasciata da un medico designato dall’Azienda Sanitaria Locale competente, attestante:
l’esistenza delle condizioni previste dall’art. 1 della legge n. 1/2006, come modificata dalla legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni dalla data di rilascio, oppure
la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Il servizio di voto domiciliare è esteso anche agli elettori iscritti nelle liste elettorali di altri Comuni, purché in possesso della documentazione sopra indicata.
Gli elettori affetti da infermità meno gravi, che non comportino l’impossibilità di allontanarsi dalla propria abitazione, potranno invece usufruire del servizio di trasporto ai seggi, organizzato dall’Ente, contattando preventivamente l’Ufficio Elettorale entro sabato 22 marzo 2026.
Informazioni
Ufficio Elettorale
Tel. 095 7051229
Email: anagrafe.belpasso@gmail.com
Indirizzo
Contenuti correlati
- Referendum costituzionale del 22 e 23 marzo 2026
- Referendum abrogativi ai sensi dell’art. 75 della Costituzione Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025
- Referendum Abrogativi del 2025: Voto per Elettori Temporaneamente All'estero - Opzione entro al 7 Maggio
- Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025
- Referendum abrogativi ex art. 75 della Costituzione nei giorni di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025
- Proposte di legge di iniziativa popolare
- Proposte di legge di iniziativa popolare
Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 17:23